Sono nata a Genova il 12 settembre 1989. Dopo gli studi in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università degli Studi di Genova, ho proseguito il mio percorso accademico con un dottorato di ricerca in Storia e politica dell’integrazione europea presso l’Ateneo pavese. Ho recentemente discusso la mia tesi di dottorato intitolata Giuseppe Garibaldi e Victor Hugo. Una battaglia comune per gli Stati Uniti d’Europa conseguendo il giudizio più elevato (ottimo) da parte della commissione.

Durante questo anno sono stata l’ideatrice e la coordinatrice del progetto “Memoria storica, Innovazione civica, Cittadinanza. Progetto per le nuove generazione” promosso dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “R.Ricci” e finalizzato a sensibilizzare i giovanissimi alla partecipazione al voto attraverso lezioni coinvolgenti e interattive sull’Unione europea. Dal 2017 al 2019 ho ricoperto la carica di Presidente della Gioventù federalista europea di Genova e in tale veste mi sono impegnata nella divulgazione dei temi europei attraverso iniziative informative e culturali.

In questo contesto sono stata ideatrice e curatrice della mostra d’arte “I volti dell’Europa”, composta da 19 ritratti di alcune delle principali personalità del passato che contribuirono all’idea di un’Europa unita e al processo d’integrazione europea. Nell’ambito delle mie attività di studio, lavoro e militanza ho trascorso diversi periodi all’estero: a Helsinki nel 2009 con il progetto Erasmus, a Parigi nel 2013 per un tirocinio in una organizzazione non governativa e in Indonesia nel 2017 come volontaria per il Servizio civile internazionale. Durante l’esperienza nelle Molucche (Indonesia) ho toccato con mano la tragedia degli oceani invasi dalla plastica.

Tra le mie pubblicazioni cito le seguenti: L’UEF in carta: i bollettini del Movimento dal 1948 al 1959, in Le riviste e l’integrazione europea, a cura di DanielePasquinucci, Daniela Preda e Luciano Tosi, CEDAM, 2017; Garibaldi et l’Europe. Le rôle du général au Congrès de Genève de 1867, in « EuroStudium » dal titolo Commemorazione del congresso della lega internazionale della pace e della libertà, Ginevra 1867, ottobre/dicembre 2017, n. 45.

Share: