Sono Anna Mastromarino e sono nata a Torino il 19 aprile del 1975.

Come professoressa associata di diritto pubblico comparato all’Università di Torino, la ricerca e l’insegnamento sono da sempre per me una passione prima che un lavoro. I miei studi nell’ambito del diritto costituzionale e le mie pubblicazioni mi hanno permesso di affermare la mia attività scientifica sia a livello nazionale che internazionale.

In particolare mi occupo di processi memoriali nel diritto pubblico, di garanzia dei diritti nei contesti di conflitto e di federalismo…ambiti diversi che però raccontano il mio modo di intendere il diritto come una scienza a servizio dei cittadini, della loro emancipazione dal bisogno, della loro pace, della loro tutela.

Sono membro attivo della Associazione italiana dei Costituzionalisti e dell’Associazione di Diritto pubblico comparato ed Europeo e parte dello staff teaching di Scuole di alta formazione italiane e straniere.

Il mio impegno come membro della Fondazione Benvenuti in Italia mi permette ogni giorno di vivere nello spazio sociale e politico lo sforzo per una società più giusta e democratica. E’ in questa prospettiva che concilio la mia competenza accademica con l’azione, che oggi mi porta a candidarmi alle elezioni europee.

 

Share: