Dal 16 Aprile del 2016 Beatrice è Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. In questo ruolo rappresenta la Commissione europea nel paese, ne è ambasciatore politico e portavoce e dirige la rete dei centri Europe Direct di comunicazione al cittadino.

Dal 2000 Beatrice Covassi ha ricoperto diverse cariche presso la Commissione europea a Bruxelles e a Lussemburgo volte principalmente allo sviluppo del mercato unico digitale. In particolare, è stata consigliere di direzione nel periodo della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, ha presieduto il gruppo incaricato del passaggio al digitale ed è stata capo unità aggiunto per l’agenda digitale europea e per la data economy. In quest’ultimo ruolo ha guidato lo sviluppo delle politiche europee in materia di dati aperti e di big data.

Dal 2010 al 2014 ha ricoperto la carica di Primo Consigliere d’Ambasciata presso la Delegazione dell’UE negli Stati Uniti, a Washington DC, come responsabile dell’allora nuovissimo portafoglio economia digitale e cybersicurezza transatlantica. Nel 2008 Covassi è stata assegnataria di una prestigiosa borsa di studio dell’UE presso la George Mason University di Arlington (USA), dove ha tenuto dei corsi sui nuovi media e le reti sociali.

Nel 2018, è stata insignita del premio internazionale Standout Woman Award per competenze, qualità umane, coraggio, sensibilità e determinazione nel suo lavoro per l’Europa.

Beatrice Covassi si è laureata con lode alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze con una tesi sul diritto amministrativo comparato e dell’Unione europea e ha conseguito due diplomi post-universitari presso il Collegio d’Europa di Bruges (promozione Tocqueville) e presso l’Accademia di diritto pubblico europeo (Grecia).

Oltre all’italiano, la sua lingua madre, Beatrice Covassi parla correntemente anche inglese, francese, portoghese e spagnolo.

Share: