Sono Carmine Pacente, ho 40 anni e sono nato nel parco nazionale del Cilento (Sa). Mi sono Laurearo in economia alla Bocconi e ho conseguito il master in management pubblico presso la SDA Bocconi. Dopo la tesi a Berlino, ho collaborato con l’ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).

Da 16 anni mi occupo professionalmente di politiche di sviluppo dell’Unione europea e di fondi europei presso amministrazioni locali e centrali dello Stato: a Milano e Roma. Ho scritto 4 libri – pubblicati da Egea della Bocconi – sul rapporto tra Unione europea, città e territori: politiche, programmazione delle risorse, opportunità, con contributi di Johannes Hahn, Enrico Letta, Gianni Pittella, Giuseppe Sala, Giuliano Pisapia Sandro Gozi, Nicola de Michelis. Nel 2016 sono stato eletto nel consiglio comunale di Milano e presidente della commissione politiche europee, affari internazionali, post Expo.

Mi candido al Parlamento europeo nel Nord ovest poiché Europa è Sviluppo, Progresso e Futuro. Da sempre lavoro e sogno un’Europa diversa: l’Europa delle città, dei territori, vicina alle persone. E ho idee e proposte per contribuire a realizzarla.

Share: