Elena Gentile (2 Novembre 1953) è nata a Cerignola (Provincia di Foggia), dove attualmente vive.

Ha conseguito in maniera brillante la laurea in Medicina all’Università di Padova nel 1978 e ha lavorato come pediatra presso l’ospedale di Cerignola dal 1981 al 2005.

Dal 1985 al 1992 è stata Sindaco e Assessore del comune di Cerignola occupandosi di politiche sociali, di salute, di sviluppo urbano e di bilancio.

Dal 2005 al 2014 è stata assessore regionale in Puglia con delega al Welfare e agli Affari Sociali alle Politiche del lavoro e successivamente alla Sanità.

Nel 2014 è stata eletta al Parlamento europeo rappresentando la circoscrizione elettorale del Sud Italia e ha aderito al gruppo di Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D).

Attualmente è membro della commissione per l’occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo e della delegazione della commissione parlamentare di stabilizzazione e di associazione UE-Montenegro. È inoltre membro sostitutivo della commissione per lo sviluppo regionale, della commissione parlamentare per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e della commissione parlamentare per la cultura e l’istruzione, nonché della delegazione per le relazioni con la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo, nonché Presidente dell’Intergruppo dell’Economia sociale.

Temi d’interesse: Pilastro sociale, Work life balance, Salute e rete europea delle malattie rare, Oncoematologia pediatrica, Risoluzione a sostegno delle pratiche vaccinali, Piano di investimenti con particolare riguardo all’economia sociale ed alle infrastrutture per sanità, formazione ed edilizia popolare.

Share: