Furio Honsell, nato nel 1958 a Genova da famiglia di origine mitteleuropea, è sposato e ha una figlia e un figlio. È cresciuto a Palermo, Malta, Trieste. Laureato nel 1981 in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha svolto attività di ricerca nei settori della certificazione del software e logica, alle Università di Torino ed Edinburgo. Dal 1990 è professore ordinario di Teoria degli Automi all’Università di Udine, della quale è stato Rettore (2001-2008). È stato Visiting Professor presso l’École Normale Supérieure, Stanford e Parigi VII. Honsell è stato Sindaco di Udine per due mandati, con una coalizione di sinistra-centro dal 2013 al 2018. Dal 2018 è consigliere regionale per la lista civica Open Sinistra FVG. In qualità di Sindaco ha garantito il diritto alla giustizia a Beppino ed Eluana Englaro.

Dal 1988, quasi ininterrottamente, ha partecipato a progetti europei di ricerca in informatica, salute pubblica, ambiente e sviluppo urbano. Ha tenuto conferenze in 23 dei 28 paesi dell’UE su queste tematiche presso università e in occasione di convegni. Per alcuni anni è stato ospite fisso della trasmissione “Che tempo che fa” promuovendo giochi matematici. Cura rubriche di giochi sul Sole24ore e LogiKa.

È stato membro del Political Board del Patto dei Sindaci 202020 (European Covenant of Mayors for Energy and Climate Change), del Political Vision Group del WHO European Network “Healthy Cities” e spokesperson per l’Energia del Council of European Municipalities and Regions. È stato per 10 anni vicepresidente della Rete Italiana Città Sane. È stato presidente dell’associazione europea Covenant for Demographic Change. E Presidente dell’associazione nazionale GIONA dei comuni che promuovono ludoteche e gioco sano. Nel 2011 è stato personalità ludica dell’anno alla manifestazione Lucca Comics and Games.

Share: