Gerarta Ballo ha 34 anni e viene dal mondo del volontariato, dell’associazionismo sociale e culturale. Ha mosso i primi passi lavorativi nelle redazioni giornalistiche giovanili di Torino, dove ha lavorato anche in radio. In seguito si è impegnata nel mondo della diplomazia, lavorando per due mandati come Primo Segretario all’Ambasciata d’Albania a Roma. Si è occupata della comunità albanese in Italia e più in generale di attività culturali e progetti sociali.

In Meridione ha sviluppato rapporti solidi con la minoranza linguistica Arbëresh (50 comuni bilingue nel Sud Italia), lavorando per la sua valorizzazione in rapporto alle istituzioni italiane e albanesi. Su un piano più ampio, è impegnata nella creazione di reti per promuovere le pari opportunità, con un focus sulle opportunità lavorative per i più giovani. Inoltre a breve uscirà un suo studio sulla realtà delle seconde generazioni in Europa, pubblicato dalla FEPS.

Gerarta Ballo è nata in Albania e cresciuta in Italia dall’età di 11 anni. Si è laureata in Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Torino e ha conseguito un master in Politiche, Programmi e Progettazione Europea. È cittadina onoraria del Comune di Lungro, in provincia di Cosenza “..per l’attenzione, la presenza e la valorizzazione dei territori Arbëresh”.

 

 

Share: