Nasce in provincia di Sondrio, a Caiolo, il 10 gennaio 1941. La sua  prima esperienza di lavoro fuori dall’Italia avviene subito dopo la  maturità, tra i boscaioli valtellinesi di San Remy de Maurienne. Sarà  solo la prima di una lunga serie di esperienze con le quali porterà  l’Italia nel mondo. Dall’Africa, in cui ha lavorato come tecnico delle  costruzioni stradali e civili, alla Svizzera, in qualità di addetto  alle costruzioni ferroviarie agli inizi della sua professione (fino al  1985), e oggi come cittadino.

Eletto tre volte alla Camera dei Deputati – nel 2006 (in quota  Margherita), nel 2008 e nel 2013 nelle liste del Partito democratico –  ha dedicato gran parte della sua attività politica a seguire le  dinamiche internazionali.
Componente delle Commissione permanente esteri-politiche dell’Unione  Europea, ha svolto importanti funzioni all’Assemblea parlamentare  della Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa  (OSCE) dal 2006 al 2008, e nel Consiglio d’Europa a Strasburgo dal  2008 al 2013.

Nello stesso periodo è stato chiamato alla presidenza del gruppo  interparlamentare Italia Francia.
Si definisce un uomo umile, da 40 anni al servizio degli italiani,  onesti e lavoratori, giovani e meno giovani. Ed è questa l’Italia che  vuole portare in Europa con le elezioni del 26 maggio. Per una nuova  Europa.

Share: