Mi sono formata in Economia delle Imprese e dell’Innovazione presso l’Università L. Bocconi (laurea), e la Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Master of Science e Dottorato), a cui si è aggiunto il Programma in Global Leadership della Harvard University (Kennedy School of Government).

Nel corso degli anni ho condotto numerosi studi e ricerche sul tema dell’innovazione, la creatività, la valorizzazione del capitale umano e lo sviluppo regionale e urbano, lavorando come consulente per governi regionali e nazionali in Europa, nonchè per enti ed agenzie internazionali come le Nazioni Unite e la Commissione Europea. In Italia, negli anni tra il 2008 e il 2018, sono stata advisor del Ministro per i Beni Culturali, del Ministro dell’Istruzione e del Ministro della Giustizia.

Ho svolto e svolgo attività di advisory anche per imprese e associazioni imprenditoriali, per le quali conduco spesso workshop e seminari. Sono stata membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Poltrona Frau, del Comitato Scientifico di Rete Imprese Italia, e sono attualmente advisor per Opinno, un’impresa di consulenza e tecnologia con base a Madrid e San Francisco.

Sono stata editorialista del quotidiano La Stampa e ho pubblicato due libri sulla valorizzazione del talento e lo sviluppo di percorsi di crescita individuali e collettivi: Talento da Svendere (Einaudi, 2008) e Un Futuro a Colori (Rizzoli, 2014). Ai quali si è raggiunto La Grande Ignoranza (Rizzoli, 2019) sulla (mancata) valorizzazione del talento e dei saperi nella politica italiana e sul progressivo declino del ruolo della competenza nei percorsi di carriera politica.

Nel 2009 sono approdata all’Università di Madrid, dove ho insegnato corsi di Management e di Organizational Design. Ho interrotto la carriera accademica per dedicarmi al dibattito politico del mio paese e alle istituzioni, co-fondando il think tank Italia Futura, candidandomi alla Camera dei Deputati nel 2013 e ricoprendo il ruolo di deputata fino a marzo 2018, affrontando prevalentemente temi legati ad occupazione, lavoro e imprese.

Da sempre impegnata per i diritti civili e l’inclusione, sono membro del Comitato d’Onore di Equality, del Comitato Scientifico di Parks – Liberi e Uguali, e del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Internazionale per la Salute dei migranti. Anche nella mia attività di ricerca mi sono spesso occupata del ruolo della diversità e dell’inclusione sullo sviluppo economico e l’innovazione, elaborando il Tolerance Index utilizzato nel Global Creativity Index pubblicato da Richard Florida nel suo libro “The Flight of the Creative Class” e il Diversity Index utilizzato per confrontare città e regioni italiane nel report “L’Italia nell’Era Creativa” realizzato per il Creative Class Group.

Ho ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, incluso la Fulbright Scholarship, la Phi Kappa Phi Honor Society, la nomina a Young Global Leader del World Economic Forum e l’inclusione della lista dei “40under40” in Europa.

Share: