Nata nel 1965. Cuneese di Fossano. Papà panettiere, mamma lo aiuta. Una sorella più grande. Diploma in Ragioneria. Laurea in Filosofia. Da studentessa, operaia stagionale a produrre  panettoni e colombe pasquali.

Fin da giovane, attivista GIOC – Gioventù Operaia Cristiana. Assistenza penitenziaria. Doposcuola. Formazione giovani disoccupati. Referente Pastorale Giovanile Diocesi di Fossano. Coordinamento Volontariato fossanese.

A 24 anni, lavoro nella Cooperativa O.R.SO di Torino:  politiche locali del lavoro. Analisi fabbisogni formativi. Orientamento scolastico e professionale. Progetti di inserimento lavorativo. Formazione professionale per fasce deboli, detenuti, Neet, immigrati. Responsabile Ufficio Informalavoro di Fossano e Centro di Iniziativa Locale per l’occupazione di Bra.

Dal 2000, lavoro in Progettomondo.mlal di Verona, Ong di Cooperazione Internazionale allo sviluppo, attiva in America Latina – Perù, Bolivia, Colombia –  e in Africa – Burkina Faso, Mozambico, Marocco. Progetti -cofinanzaiti dalla Ue e da Agenzie delle Nazioni Unite – di alfabetizzazione e formazione professionale. Lotta alla malnutrizione infantile e Sicurezza alimentare. Sostegno a imprese di giovani contadini e artigiani e a cooperative. Promozione diritti umani e sociali. Condizione carceraria e reinserimento detenuti. Migrazione consapevole. In Italia, educazione globale nelle scuole. Dal 2008, Vice Presidente.

Dal 1995 al 1999, Consigliere Comunale a Fossano. Presidente Commissione Cultura e Vice Presidente Commissione Pari Opportunità.

Nel 2003-2004, Presidente “Expo Fossano”, ideazione e realizzazione Fiere e Manifestazioni del Comune di Fossano.

Dal 2004 al 2009, Presidente Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Fossano. Programmazione e gestione Servizi Pubblici. Farmacie comunali. Asilo Nido. Verde pubblico. Assistenza scolastica. Scuola di Musica.

Dal 2010 al 2016, Presidente Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale. Programmazione e gestione Servizi  Sociali di 58 Comuni della provincia di Cuneo.

Vegetariana. Amo gli animali: quattro gatti in casa e alcuni altri nel giardino sottocasa. Sposata e felice con Renato, che mi sopporta. Coltivo la rosa bianca per molte amiche e amici sinceri.

Mi piacciono i romanzi di Mario Vargas Llosa, le canzoni di Fiorella Mannoia, il jazz di Paolo Fresu e di Richard Galliano, i film di Stanley Kubrick, il rione Sanità a Napoli, il Museo Egizio a Torino, i mercati rionali, il risotto di zucca, Un Posto al Sole, la Borgata Paraloup in Valle Stura, un po’ di palestra e camminare in montagna nelle valli del Cuneese.

Due consigli di lettura: “Sotto una stella crudele” di Heda Margolius Kovaly e “Il collare rosso” di Jean-Christophe Rufin.

Piemontese e Cittadina Italiana ed Europea.

Da sempre, per passione e ragione, democratica.

Share: