Sono originaria della Repubblica Democratica del Congo. Arrivata in Italia nel 1983, mi sono laureata in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specializzandomi poi in oculistica all’Università di Modena, svolgendo successivamente la mia attività professionale presso diversi Poliambulatori delle province di Modena e Reggio Emilia, ed impegnandomi al contempo nel servizio della promozione sociale e dell’integrazione, con riguardo particolare per l’Africa.

Ho promosso e coordinato la formazione di operatori sanitari, in particolare, sulla medicina dell’immigrazione. Mi sono impegnata nell’associazionismo e nell’attività politica per la promozione della piena cittadinanza degli immigrati.

Nel 2004 sono stata eletta consigliere della circoscrizione 3 di Modena e responsabile regionale delle politiche dell’immigrazione del PD.

Il 25 Febbraio 2013 sono stata eletta alla Camera dei deputati – XVII legislatura, divenendo poi Ministra per l’Integrazione nella medesima legislatura.

Il 25 maggio 2014 i cittadini di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino mi hanno permesso di proseguire in Europa la mia battaglia per una politica incentrata sulla persona eleggendomi al Parlamento Europeo. Da allora sono nelle fila del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D), membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (LIBE) e della Commissione Sviluppo ( DEVE ). Sono relatrice del rapporto di iniziativa del Parlamento europeo sulla situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico al fenomeno migratorio.

Sono co-presidente dell’Intergruppo del Parlamento Europeo “Anti-Racism and Diversity Intergroup”(ARDI).

Sono stata nominata Capo Osservatore delle missioni di osservazione elettorale dell’UE in Burkina Faso (2015), Zambia (2016) e Mali (2018); ho anche fatto parte della delegazione del Parlamento europeo per le missioni di osservazione elettorale dell’Unione Europea in Nigeria, Haiti, Gabon e Gambia.


Il mio impegno assume una dimensione anche internazionale nella veste di Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue e di componente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento PanAfricano, per promuovere la cooperazione tra Europa e Sud del mondo e affrontare insieme le sfide globali.

Il mio libro “ Ho Sognato una Strada – i diritti di tutti “ uscito nel Febbraio 2014, è il manifesto della battaglia per i diritti umani che conduco da una vita e su cui ho fondato la mia attività di ministra per l’Integrazione.
Un pamphlet dalle argomentazioni forti, che non si limita a sviscerare i temi che l’hanno vista al centro del dibattito politico e mediatico, ma che racconta tante storie: vicende talvolta drammatiche di dignità umana negata e calpestata, ma anche avventure a lieto fine d’integrazione positivamente realizzata, che mostrano un volto italico aperto all’arrivo del nuovo e capace d’intuire che gli immigrati non sono un pericolo ma un’occasione di mutua crescita.

È in tempi di crisi che l’unione fa la forza. I diritti sono un bene comune come la conoscenza, l’arte, la pace: più sono distribuiti più ciascuno di noi ne gode.

Share: