Leonardo Ciaccio nasce a Palermo il 22 agosto 1971. Nel 1990 consegue il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’I.T.C. di Sciacca. A 20 anni espleta il servizio militare presso il Comando di Palermo e dopo la morte del giudice Borsellino è impegnato nell’operazione militare dei “Vespri Siciliani”. Nel 1999 sposa Francesca con la quale ha un figlio, Nicola.

A 26 anni è eletto per la prima volta alle elezioni amministrative del Comune di Sambuca di Sicilia sposando il progetto di “Alleanza Progressista”. Nella stessa legislatura riveste il ruolo di Vicepresidente del Consiglio. Nel 2003 è rieletto Consigliere Comunale e al contempo conduce un forte attivismo politico-sindacale in rappresentanza degli agricoltori dell’agrigentino.

Nel 2013 viene eletto per la prima volta Sindaco di Sambuca di Sicilia. Da lì inizia il processo di valorizzazione territoriale riuscendo a far entrare il proprio Comune nell’Associazione Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia e successivamente, a vincere il titolo di “Borgo dei Borghi 2016”, titolo che innescato un virtuoso percorso di promozione turistica del territorio.

Nel 2018 viene rieletto con l’81% dei suffragi. Tra gli obiettivi prefissati e raggiunti la Stabilizzazione di tutti i dipendenti comunali mettendo fine a trent’anni di precariato, rappresentando un trampolino di lancio per l’intero territorio. Di fondamentale importanza l’attenzione rivolta alle tematiche ambientali riuscendo a conquistare, nel 2017, il titolo di “Comune Riciclone” per il Sud Italia per aver raggiunto un’altissima percentuale di raccolta differenziata.

Tra le altre cose, continua a condurre la battaglia al fianco dei cittadini per l’Acqua Pubblica. Durante gli anni di sindacatura attenzione particolare è stata rivolta al recupero di importanti monumenti significativi per la storia religiosa, culturale ed architettonica della cittadina sambucese.

Di notevole importanza è il Progetto “Case ad 1 euro”, che ha acceso ancora una volta i riflettori sul Borgo sambucese, promuovendo la cultura, il biologico e il turismo, rappresentando un volano di crescita economica della propria cittadina. Nel 2019 viene eletto Presidente del “Distretto Turistico Vini e Sapori” associazione di promozione di Percorsi Enoturistici consapevoli e sostenibili. Uomo determinato, tenace, lungimirante e innovativo, ha condotto da sempre un’attività amministrativa tra la gente e per la gente.

Share: