Lucia Anita Nucera in Maisano nata a Reggio Calabria il 2 settembre 1969, è moglie e madre di due ragazzi Antonino (19 anni) e Lucrezia (12 anni). Sin da piccola si appassiona allo studio del greco di Calabria (minoranza linguistica riconosciuta dalla legge 482/99), forte di una tradizione familiare che l’accompagna da diverse generazioni. Studia nella sua città natale e si laurea in Architettura con una Tesi sperimentale “Ipotesi di valorizzazione e conservazione del centro storico di Gallicianò (RC) attraverso la realizzazione di un paese albergo” discussa in lingua Greca di Calabria. Ha scritto e realizzato libri e documentari sui Greci di Calabria. Nel 2003 si abilita all’esercizio della libera professione in qualità di Architetto e da allora svolge numerosi e prestigiosi incarichi professionali per enti sia pubblici che privati tra i quali si annoverano la 50esima esposizione Internazionale nell’ambito del Progetto Sensi Contemporanei della Biennale di Venezia.

Dal 1999 a tutt’oggi, lavora in qualità di Docente- esperta in progetti curriculari ed extracurriculari realizzati da Istituzioni scolastiche pubbliche e private, enti di formazione accreditati e università nelle seguenti materie: lingua, cultura e architettura dell’area grecanica, organizzazione di eventi e spettacoli; educazione ambientale, archeologia; marketing turistico; sicurezza sul lavoro ed altro.

Dopo la discussione della tesi di laurea avvia una collaborazione presso il Dipartimento PAU, Dastec e Pianificazione e progettazione delle città mediterranee dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Architettura. Nell’A.A. 2003/2004 risulta vincitrice del dottorato di ricerca in pianificazione ambientale territoriale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Architettura e successivamente nell’A.a. 2010 vince un il dottorato di ricerca sempre presso la su detta Università in pianificazione e progettazione delle città mediterranee “lingue di terra: esplorazione nelle radici del tessuto” (dal 07/2008 al 12/2010) congelato per incompatibilità con altri percorsi specializzazione di cui la stessa risulta vincitrice.

Vince in quegli anni una borsa di studio-ricerca per l’area disciplinare: Tecnologia dell’architettura – area tematica: “Ricerca sulle tecniche costruttive e l’organizzazione del cantiere nell’area grecanica”. Nel 2013 e sino al 2016 viene nominata cultore della materia “Psicologia e turismo accessibile” presso l’Università degli Studi di Messina Facoltà di scienze della Formazione.

La carriera professionale e accademica non la distolgono dalle passioni nel 2005 vince un concorso bandito dalla Provincia di Reggio Calabria per Interprete e traduttore di lingua greca Calabra a supporto dello sportello linguistico della Provincia di RC per gli anni 2005-2009.

Parallelamente al percorso professionale, nel 2006, si specializza e si abilita all’insegnamento per le scuole di secondo grado e dal 2015 ricopre incarico in qualità di docente Miur con contratto annuale presso Istituti Superiori. Consegue il titolo di Specializzazione per il sostegno presso Università Internazionale di Roma, tanto da potersi dedicare con attenzione professionalità a soggetti diversamente abili.

È Direttore Generale dell’ente di formazione V&AForm, accreditato alla Regione Calabria per la formazione e l’orientamento al lavoro da agosto 2015 ottobre 2017.

Da sempre impegnata nel sociale e in politica dal 2007 viene chiamata a ricoprire l’incarico di Capo struttura presso il Consiglio Regionale della Calabria Gruppo I Socialisti poi confluito in fase di fondazione nel Partito Democratico (PD). Dal 24 dicembre 2016 ad oggi ricopre il ruolo di Assessore alle Politiche Sociali Welfare, Politiche della Famiglia, Pari Opportunità e Minoranze linguistiche per il Comune di Reggio Calabria.

Imprenditrice nel settore turistico-formativo in qualità di responsabile dell’organizzazione, marketing e gestione del personale della Viaggio e Apprendo S.r.l. Come donna e professionista si è sempre distinta conseguendo numerosi titoli di specializzazione tra cui: un Master in “Percorsi di imprenditorialità per il management dei beni culturali e la valorizzazione dei parchi letterari” del MIUR; un Master in “Management della P.A.” presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, e percorsi di Alta formazione. Ha partecipato inoltre in qualità di relatrice a numerosi convegni sui greci di Calabria e sulle tematiche ambientali e di bioarchitettura.

Share: