Eletta con 93.042 preferenze nella lista del Partito democratico – circoscrizione «Italia Insulare» alle elezioni europee del 25 maggio 2014, Michela Giuffrida è eurodeputato del gruppo S&D (Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici), componente della delegazione italiana del Pd.

Nel Parlamento europeo è membro della Commissione Agricoltura e della Commissione per lo Sviluppo regionale. E’ vicepresidente dell’Intergruppo per i diritti dei disabili, dell´Intergruppo mari, isole e zone costiere e dell’Intergruppo sul benessere degli animali. Fa parte inoltre della Delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

Sua la Risoluzione per la Condizione sulla Insularità, votata nel 2016 a larghissima maggioranza dal Parlamento Europeo, che ha aperto la strada, dopo decenni di discussioni nelle precedenti legislature, al riconoscimento da parte della Commissione europea del gap che le isole europee subiscono per la loro condizione geografica e strutturale e della opportunità di interventi compensativi.

Grazie al suo lavoro ed interessamento a Bruxelles, la Sicilia ha finalmente ottenuto il riconoscimento Igp per l’olio e per il cioccolato di Modica, che consentirà alle aziende siciliane del settore di commercializzare e promuovere prodotti simbolo dell’agroalimentare dell’isola.

Giornalista professionista dal 1992, laureata in Scienze della Comunicazione, prima di essere eletta al Parlamento europeo, Michela Giuffrida è stata uno dei volti più noti e apprezzati della televisione siciliana quale direttore del Tg di Antenna Sicilia e di Telecolor, oltre che firma, per oltre 20 anni, della stampa nazionale quale corrispondente dalla Sicilia del quotidiano La Repubblica e delle altre testate del gruppo editoriale L’Espresso, come Repubblica.it e Radio Capital.

E’ stata docente di corsi e seminari su giornalismo e new media presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

Per il suo impegno professionale, nel 2010, la Presidenza della Repubblica Italiana le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al merito.

Share: