Laureato nel 1993 in Scienze Politiche presso la facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze con una tesi in Diritto Parlamentare, presiede una società di consulenza e formazione fino al 2000. Ha una formazione scout nell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. È padre di tre figli. Ha raccontato i suoi primi 500 giorni da parlamentare europeo in un libro intitolato “La strada da percorrere” (2015). Ha poi pubblicato “Il sentiero stretto” (2017), una raccolta di appunti di viaggio dei suoi mille giorni da eurodeputato. A conclusione del suo mandato parlamentare, ha infine pubblicato, nel marzo 2019, “Europa, Avanti!”.

Attività politica

Inizia l’attività politica nel 1990 come Consigliere comunale nel Comune di Pontassieve, del quale diventa poi vicesindaco dal 1995 al 1999. Dal 1999 al 2004 è eletto in Consiglio comunale a Pontassieve, mentre dal 2004 al 2009 è Consigliere comunale per il Comune di Pelago. Viene eletto presidente della Comunità Montana Montagna Fiorentina nel 2002 e mantiene tale incarico sino al 2008. Nel corso della sua attività amministrativa è stato membro di associazioni di rappresentanza degli enti locali come UNCEM e ANCI. All’interno de La Margherita, ha succeduto Matteo Renzi come coordinatore provinciale fiorentino dal 2004 al febbraio 2007. Diventa Consigliere regionale il 24 luglio 2007, facendo parte della commissione Agricoltura, della commissione speciale adempimenti statutari e nuovo regolamento del Consiglio e vicepresidente della commissione d’inchiesta sull’emergenza abitativa. Alle consultazioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 è stato rieletto nella lista del Partito Democratico nella circoscrizione di Firenze. Dal 2010 al 2014 ha presieduto la Quinta Commissione del Consiglio regionale “Istruzione, formazione, beni e attività culturali”. Come Consigliere regionale della Toscana è stato primo firmatario della legge regionale n. 70/09 “Interventi di sostegno alle coppie impegnate in adozioni internazionali” e della legge n. 84/09 “Disposizioni per lo svolgimento dei soggiorni didattico educativi in Toscana”. Durante le primarie del centrosinistra del 2012 è responsabile del coordinamento dei comitati Renzi per la Regione Toscana. È stato membro della Direzione regionale Toscana e portavoce della Segreteria regionale Toscana del Partito Democratico. Dal 2013 al 2017 é stato membro della Direzione nazionale del Partito Democratico. Dal 2017 al 2019 é stato membro della Commissione nazionale di garanzia del Partito democratico.

Parlamentare Europeo

Nell’aprile 2014 è candidato per il Partito Democratico nella Circoscrizione Italia centrale alle elezioni europee del 25 maggio 2014. Con 80.100 voti, viene eletto parlamentare europeo. È attualmente membro del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo. È prima Vice Presidente, poi Coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici della Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori (IMCO), e membro sostituto della Commissione Commercio internazionale (INTA). È inoltre membro della delegazione per le relazioni con il Mercosur, membro della delegazione per le relazioni col Brasile, membro della delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana e membro sostituto della Commissione d’inchiesta del Parlamento europeo sulla misurazione delle emissioni nel settore automobilistico (EMIS). In commissione Mercato interno e tutela dei consumatori è stato, tra le altre cose, relatore del regolamento sulla Sorveglianza del mercato e la conformità dei prodotti; relatore del Programma relativo al mercato unico, alla competitività delle imprese e alle statistiche europee; relatore per l’Agenda europea per l’economia collaborativa; relatore ombra della direttiva sulla sicurezza delle reti informatiche; relatore del parere sull’ENISA, l’agenzia dell’Unione europea per la cybersicurezza; relatore ombra del parere sul regolamento relativo al “Piano di investimenti Juncker“; relatore del parere sulla possibile estensione delle indicazioni geografiche ai prodotti non agricoli. Come deputato europeo si è inoltre impegnato a favore della tutela del Made in Italy e la promozione delle produzioni di qualità italiane ed europee, in particolare le eccellenze agroalimentari, negli accordi commerciali negoziati a livello europeo. Per partecipazione ai voti, è il decimo eurodeputato più presente in Europa, terzo in Italia, con una percentuale del 99.58%.

Si ricandida alle Elezioni europee del 2019 con il PD nella circoscrizione Italia Centrale.

Share: