Nata a Pogliano Milanese, vivo a Milano.

Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, ho frequentato il corso di Pianificazione Strategica all’Università Bocconi. Ho lavorato come dirigente nella Pubblica Amministrazione. Sono stata Consigliere nel Comune di Vanzago, Consigliere regionale in Lombardia con incarichi di giunta e poi membro del Governo.

Eletta parlamentare europeo, dal 2014 sono Capodelegazione del Partito Democratico in Europa. In questa legislatura sono stata Vicepresidente della Commissione IndustriaRicerca ed Energia (ITRE), e ho fatto parte della Commissione Sviluppo (DEVE); ho inoltre contribuito agli Integruppi parlamentari Acqua e beni comuniDisabilitàDiritti dei minoriEconomia sociale. Tra i dossier che ho seguito direttamente nel mio lavoro: l’abolizione dei costi di roaming, la riorganizzazione delle frequenze per lo sviluppo del 5G in Italia, la digitalizzazione dell’industria europea, il pacchetto “Energia pulita” per una migliore efficienza energetica e un maggior uso delle fonti rinnovabili,  il programma di Ricerca, Scienza e Innovazione “Horizon 2020” (2014-2020) e “Horizon Europe” (2021-2027), il programma COSME per le piccole e medie imprese, la tutela della dimensione artigianale e delle microimprese, il varo di linee guida in campo sanitario, il programma Erasmus +, la lotta al riciclaggio di denaro, il Fondo Fiduciario per l’Africa e vari dossier sulla cooperazione internazionale.

Far crescere l’Europa unita significa fare bene all’Italia. Per questo ho scelto di rinnovare il mio impegno, con tutta la mia passione e competenza, e ho accettato la candidatura nella lista del Partito Democratico alle elezioni europee di domenica 26 maggio, per la circoscrizione Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta).

Sono pronta a continuare a battermi per un’Europa che ha il coraggio di rinnovarsi. Che sta al fianco delle famiglie e si prende cura dei bisogni delle persone. Protegge l’ambiente e scommette sulla sostenibilità. Sostiene l’impresa, la ricerca e il lavoro di chi ogni giorno costruisce il domani, a partire dai nostri territori. Per un’Italia più forte in un’Europa nuova, sempre più casa.

Share: