nato a Cedegolo (BS) il 12/1/1964

Sono un libero professionista nel campo dell’energia, perito industriale iscritto al Collegio di Brescia, coniugato  e padre di una bambina.

Da sempre appassionato di politica, ho ricoperto incarichi prima nella Democrazia Cristiana, poi nel Partito Popolare,  nella Margherita e infine nel Partito Democratico: dal 1995 al 2001 sono stato Presidente della Comunità Montana della Valle Camonica, la più grande d’Italia, dal 1996 al 2000 Presidente dell’Unione dei Comuni e delle Comunità Montane della Lombardia (UNCEM), dove oggi sono componente di Giunta Nazionale, Presidente della Commissione per la Montagna Anci Nazionale e della Commissione Energia di Federbim.

Componente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, dal 2014 al 2018 Presidente della Provincia di Brescia e dal 2016 al 2018 Presidente dell’Unione Province Lombarde, componente del Direttivo di UPI nazionale e membro della Conferenza Unificata Governo Enti Locali.

Per 10 anni sono stato sindaco di Cedegolo, dove ricopro il ruolo di consigliere dal 1995, e fondatore dell’Unione dei Comuni della Valsaviore, che ho presieduto per 10 anni.

Nel 2004 sono divenuto Consigliere Provinciale dove, in dieci anni di opposizione, ho presentato, insieme al Gruppo PD, oltre 60 mozioni e 240 interrogazioni: sono stato Capogruppo della Margherita nella prima Consiliatura e ho presieduto la Commissione Prima con competenze su Bilancio, Innovazione Tecnologica e Società Partecipate nella seconda.

In quegli anni il mio impegno si è concentrato sulla viabilità, la sicurezza stradale, sull’importanza del ruolo delle Comunità Montane sul territorio bresciano, sulla tutela dell’ambiente, la valorizzazione della cultura e delle politiche turistiche, sociali e sanitarie.

Oggi sono Responsabile per le Tematiche Europee nella Segreteria PD Regione Lombardia, Presidente dell’Associazione ComunicareEuropa e candidato alle elezioni europee 2019.

Share: