È stata eletta al Parlamento Europeo nel Maggio 2014, quando capolista per il Partito Democratico, ha ottenuto il maggior numero di preferenze tra gli Europarlamentari italiani. Fa parte del Gruppo dei Socialisti e Democratici. È membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico. Da Ottobre del 2018 è Segretario Regionale del PD della Toscana.In passato: nel giugno del 2004 diventa assessore all’ambiente del Comune di Scandicci, confermata poi dopo le elezioni del 2009. Alle elezioni politiche italiane del 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati, dove ha fatto parte della Commissione Attività Produttive, commercio e turismo.

Attività al Parlamento Europeo:Membro titolare della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare (ENVI). Ha dedicato gran parte del suo lavoro all´approvazione delle normative sull´economia circolare. Un pacchetto di 4 Direttive su prevenzione, riciclaggio e gestione dei rifiuti, che oggi è legge a tutti gli effetti e per il quale è stata relatrice per il Parlamento Europeo. Il lavoro in Commissione l’ha vista impegnata per la tutela delle eccellenze agroalimentari italiane, il contrasto ai cambiamenti climatici e all’inquinamento da plastica, la tutela del suolo, dell´aria, delle acque e della biodiversità. È stata, inoltre, relatrice per il Parlamento Europeo del Regolamento sui “requisiti minimi per il riutilizzo delle acque reflue” che si pone lo scopo di estendere anche alla risorsa idrica i principi dell’economia circolare.Ha negoziato a nome del Gruppo S&D il Rapporto  Finale della Commissione Speciale sulle “Procedure di autorizzazione dei pesticidi nell´UE” (PEST)

Il suo impegno sui temi ambientali le è valso il premio Mep Awards 2016, un importante e prestigioso riconoscimento che viene attribuito ai parlamentari europei più meritevoli.

Nella prima metà della legislatura è stata membro sostituto della Commissione Industria, Ricerca e Energia (ITRE) competente per la Politica Industriale, Ricerca ed Energia dell’Unione Europea. Da gennaio del 2017 è membro sostituto della Commissione Affari economici e monetari (ECON). Il suo lavoro in queste Commissioni è stato orientato all´obiettivo di favorire una crescita economica sostenibile che dia opportunità lavorative ai cittadini di oggi e tuteli il benessere e la qualità della vita delle future generazioni. In particolare è stata relatrice per il Gruppo S&D del Regolamento “Per un quadro normativo che faciliti gli Investimenti Sostenibili”, del Regolamento “Riduzione gas a effetto serra neisettori del trasporto, delle costruzioni, dei rifiuti, e della piccola industria” e del Regolamento per l´etichettatura dell´efficienza energetica.

È vice-presidente e fondatrice dell’Intergruppo per gli Investimenti di Lungo Termine e la Reindustrializzazione

Share: