Anna Marro nasce il 04/03/1957 a Cervinara (AV). Medico, è direttore dell’Unità Operativa Complessa Assistenza Anziani e Cure Domiciliari dell’ASL Avellino. Nubile, da adolescente e fino all’età di 28 anni è impegnata nell’Azione Cattolica parrocchiale come educatore e presidente dell’associazione; successivamente viene nominata responsabile del settore adulti dell’Azione Cattolica della Diocesi di Benevento, ruolo che ricopre per circa quattro anni. Quale membro della Presidenza Diocesana partecipa nell’organizzazione di numerosi campi scuola rivolti sia ai ragazzi che ai giovani.

Negli anni ‘80 si Laurea in Medicina e Chirurgia e aderisce all’Associazione UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), di cui è ancora membro, accompagnando gli ammalati e i disabili in numerosi pellegrinaggi a Lourdes, Fatima, Israele e non solo, anche al mare in estate e in crociera.

Nel 1991 vince il concorso quale dirigente medico nell’ospedale di Avellino dell’USL n. 4, nell’U.O. di Geriatria, e nello stesso periodo viene elette segretario provinciale della CISL Medici di Avellino. Successivamente entra sia nel Consiglio Regionale della CISL medici e poi in quello nazionale.

Nel 2001 si trasferisce dall’ospedale sul territorio dove ha il compito di organizzare le cure domiciliari nell’ASL AV2. Nel 2006 partecipa al concorso per direttore di struttura complessa di geriatri territoriale che vince, ruolo che ricopre a tutt’oggi.

Nel 2007 viene eletta quale delegata dell’Assemblea Costituente Nazionale del Partito Democratico partecipando alle primarie. Attualmente è componente della segreteria provinciale di Avellino del Partito Democratico con delega alle politiche sanitarie e sociosanitarie e membro dell’assemblea regionale.

Nella primavera del 2015 è stata eletta quale Consigliere Comunale di Cervinara (AV), in una lista civica di centrosinistra, ricoprendo il ruolo di Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, delega che ricopre a tutt’oggi.

Ha curato e realizzato, utilizzando i fondi CIPE, numerosi progetti per l’ASL Avellino relativi all‘assistenza agli anziani in condizioni di fragilità e di non autosufficienza nella rete integrata dei servizi sanitari e sociosanitari. Ha svolto docenza universitaria a contratto, partecipato quale relatore in vari congressi nazionali e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

È componente, inoltre, del direttivo nazionale e responsabile della sezione campana dell’Associazione Italiana Cure Domiciliari (AICuD); membro del direttivo dell’Associazione Geriatri Extraospedalieri (AGE); iscritta alla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG).

Ha collaborato, infine, con la Regione Campania, quale componente tecnico, alla stesura delle linee guida per il Sistema Regionale delle Cure Domiciliari e per la definizione del sistema tariffario delle stesse. A tutt’oggi collabora nell’organizzazione delle reti per le demenze, rete oncologica e cure palliative con gli uffici regionali preposti. Ha partecipato, su invito degli uffici regionali, alla Commissione Salute del Ministero nel gruppo di lavoro sui criteri di qualità delle cure domiciliari.

Share: