Trevigiana, imprenditrice nel settore assicurativo-finanziario, attivista e responsabile di area del WWF negli anni Novanta, si è impegnata in Croazia e Bosnia nel sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto jugoslavo.

A seguito di una battaglia per impedire la costruzione di un inceneritore dal forte impatto ambientale, nel 2002 si candida a sindaco di Montebelluna con una lista civica e il sostegno dell’Ulivo risultando eletta. Riconfermata nel 2007, durante i suoi due mandati la città ha raggiunto livelli di eccellenza nella raccolta differenziata dei rifiuti, nella mobilità e nell’efficienza energetica oltreché nella qualità nei servizi culturali. La città ha aderito ad Agenda 21 e nel 2005 è stata uno dei 9 enti italiani per Kyoto avendo applicato concretamente l’accordo relativo alle riduzioni delle emissioni in atmosfera.

Ha aderito al Partito Democratico fin dalla sua nascita, appartenendo al ristretto gruppo dei Costituenti che ne hanno definito lo Statuto. Appassionata da sempre dell’idea di un’Europa unita, nel 2009 ha accettato la candidatura di servizio proposta dal partito alle elezioni europee, risultando la prima dei non eletti della circoscrizione Nord-Est con 59.883 preferenze. Nello stesso anno ha assunto il ruolo di Presidente del Forum Politiche Ambientali del PD. Nel 2010 viene eletta consigliere regionale del Veneto con 26.230 preferenze, divenendo capogruppo del Partito Democratico.

Il 27 dicembre 2010 viene nominata da Giorgio Napolitano Cavaliere al Merito civile della Repubblica.
Nell’autunno del 2012 partecipa alle Primarie del Centrosinistra, ottenendo 80.628 voti.
Senatrice nella XVII legislatura, ha lavorato come rappresentante parlamentare in Consiglio d’Europa e nella commissione ecomafie.

Oggi attivista impegnata su più fronti, tra i più rilevanti l’Europa da salvare e rilanciare, ha accettato la richiesta del Partito a correre per le elezioni europee.

Share: