Eletto nella Circoscrizione Sud per il Partito Democratico, fa parte del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D). Coordinatore S&D e membro titolare della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale (AGRI), nonché membro sostituto della Commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare (ENVI), della Commissione per la Pesca (PECH), per i Trasporti e il Turismo (TRAN) e per i Bilanci (BUDG), è tra i parlamentari europei più attivi in assoluto, primo per numero di presenze in plenaria (www.votewatch.eu; www.mepranking.eu). Sue le battaglie per un’agricoltura sostenibile, per la qualità dell’olio di palma, l’identificazione degli interferenti endocrini, l’accesso alla terra, le risorse proprie dell’UE, la sostenibilità della pesca nel Mediterraneo, e molte altre.

Co-Presidente del Comitato LIFE in seno alla Commissione ENVI fin dalla sua costituzione, è stato relatore S&D del nuovo Programma LIFE 2021-2027, di cui ha raddoppiato la dotazione. Fa parte anche delle Delegazioni Parlamentari: per le relazioni con la Repubblica Popolare Cinese, con gli Stati Uniti e all’Assemblea Parlamentare Euro-Latinoamericana.

Nel settembre 2016 e nel dicembre 2018, in vista della imminente riforma della Politica Agricola Comune (PAC post-2020), ha ospitato in Campania per ben due volte il Commissario europeo all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale Phil Hogan, in due convegni d’alto livello, presso la Reggia di Caserta e presso Villa Doria d’Angri (Napoli).

Nel settembre 20018 ha accolto il suo invito anche il Commissario europeo all’Ambiente, agli Affari Marittimi e la Pesca Karmenu Vella, che ha incontrato presso la Reggia di Caserta le Istituzioni regionali e gli stakeholders del mondo della plastica per discutere di economia circolare.

Laureato in economia e commercio, dottore commercialista e revisore dei conti, è specializzato in Diritto Commerciale ed in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali ed è stato per oltre vent’anni imprenditore nell’azienda vitivinicola di famiglia.

Dal 2005 viene eletto per ben due volte Consigliere regionale in Regione Campania (VIII e la IX legislatura).

Dal 2010 al 2014 è Presidente della Commissione speciale “Trasparenza per il Controllo delle Attività della Regione e degli enti collegati e dell’utilizzo di tutti i fondi”. Con la Commissione Trasparenza ha tenuto più di 400 audizioni, facendola balzare in cima alle più attive del Consiglio Regionale della Campania. Nel 2010 presenta e riesce a far approvare in Campania, la prima Regione in Italia, la Legge sull’Anagrafe Pubblica degli Eletti, una norma che impone all’Istituzione di rendere pubblici i dati relativi al patrimonio e ai comportamenti politici degli eletti tra cui: redditi, consulenze, scelte e comportamenti politici nell’esercizio del mandato.

Sensibile ai temi delle emergenze ambientali della Regione, solleva la questione della presenza di pericolose discariche sul territorio, mettendo in discussione la compatibilità ambientale delle attività estrattive delle cave e, soprattutto, occupandosi dell’annosa questione della “Terra dei fuochi”.

Il suo percorso politico inizia negli anni ‘90 con l’elezione a Consigliere Comunale di Teverola, piccola cittadina d’origine nel casertano, ricoprendo, negli anni successivi, la carica di Assessore al Bilancio, Istruzione ed Attività Produttive.

Nel 2001 è stato Componente della Giunta dell’Unione degli Industriali della Provincia di Caserta e, nel 2003, membro della Giunta Regionale di Confindustria Campania. Componente del Direttivo Nazionale dell’Agivi-Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli d’Italia, negli anni è stato promotore di numerosi Consorzi del settore agroindustriale, ricoprendone spesso la carica di Presidente.

Tra gli incarichi ricoperti a livello nazionale, è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV). SO

Share: